Richiedere agevolazione scolastica

Servizio attivo

Domanda per richiedere l'agevolazione per il trasporto delle scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone fisiche (cittadini) in qualità di:

  • genitore;
  • affidatario;
  • tutore;

di:

  • studenti delle scuola secondaria di primo grado;
  • studenti delle scuola primaria;
  • iscritti scuola infanzia.

inquadrabili in una determinata fascia di reddito ISEE.

Descrizione

Il servizio  permette di richiedere un'agevolazione economica sul servizio di trasporto scolastico.

L'agevolazione viene calcolata nel momento dell'emissione dell'avviso di pagamento.

Come fare

Per richiedere l'agevolazione il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.          

La richiesta può essere avanzata:

  • dal genitore dello studente;
  • dal tutore dello studente;
  • dall'affidatario dello studente.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:
    • attestazione ISEE;
    • nome della scuola frequentata;
    • atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);
    • dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE. 

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il cittadino ottiene un'agevolazione sul costo del servizio di trasporto scolastico.

 

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di agevolazione entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

In caso di esito positivo, l'erogazione dell'agevolazione è calcolata in fase di emissione del dovuto del trasporto scolastico.

L'Ente si riserva la facoltà di sospendere per richiedere l'integrazione di documenti e/o informazioni necessarie.

In caso di sospensione della pratica, si fa presente che i tempi del procedimento ripartiranno dalla data di ricezione della documentazione richiesta.

Costi

Il servizio non prevede pagamenti a carico del cittadino in nessuna fase.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere agevolazione scolastica direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali, a titolo esemplificativo e non esaustivo (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati personali del minore per il quale si accede al servizio;
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali l'importo speso e l'esercizio presso il quale l'importo è stato speso.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Protocollo/Scuola/Servizi Cimiteriali/Elettorale

Piazza Giuseppe Garibaldi, 16, 26033 Pescarolo ed Uniti CR, Italia

Telefono: 0372836012
Email: protocollo@comune.pescaroloeduniti.cr.it
PEC: comune.pescaroloeduniti@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/04/2025