Amministrazione Trasparente

ACCESSO CIVICO - ART. 5, COMMA 1, DEL D. LGS. N. 33/2013 MODIFICATO DAL D. LGS. N. 97/2016

Data di pubblicazione: 28/01/2017

Data di ultimo aggiornamento: 27/05/2023

Accesso Civico
Che cos'è
Le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D. Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D. Lgs. n. 97/2016, sono obbligate a pubblicare sul sito nella sezione “Amministrazione trasparente”, un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l'attività istituzionale. In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione.
Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:

  • sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
  • sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.

Con l’accesso civico chiunque ha il “potere” di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (Legge 190 del 2012).
Anche le società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni, diverse da quelle del comune cittadino, ma utili per l’esercizio della propria attività.
La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza dell'Amministrazione tenuta alla pubblicazione.
Per il Comune di Pescarolo ed Unitiil Responsabile della Trasparenza è il Segretario Comunale.
Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente, ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.
 
A chi è rivolto
A chiunque, cittadini e imprese, non occorre motivazione.
Documenti da presentare
Copia del documento di identità del richiedente
 
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
Responsabile della Trasparenza – Segretario Comunale 
E- mail:            commune.pescaroloeduniti@pec.regione.lombardia.it
                        protocollo@comune.pescaroloeduniti.cr.it
 
Telefono: 0372-836012
 
La richiesta di accesso civico indirizzata al Responsabile della Trasparenza (Segretario Comunale), può essere presentata al Comune di Pescarolo ed Uniti:

Documenti da presentare
Copia del documento di identità del richiedente
Tempi e iter della pratica
Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.
 
 
Allegati :
Istanza richiesta accesso civico

Normativa

Normativa di riferimento
Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97

Allegati

Visite alla pagina: 6